CENNI STORICI

L'Avis Poggibonsi è nata nel mese di settembre del 1991. Alcuni donatori, tra cui Mauro Guerrini, Pacifico Rosini insieme a Roberto Barbucci, dopo essersi informati che con 25 soci si poteva costituire una nuova sezione Avis, si misero a lavoro e in breve tempo costituirono l'Avis Comunale Poggibonsi. La sede dell'Avis alla nascita era presso l'ufficio dell'ltalica Assicurazioni. Roberto Barbucci è stato presidente in carica dal settembre del 1991 fino al 1996. Dal 1996 al 2008 ha rivestito il ruolo di presidente Franco Vicerdini. Nel frattempo, la sede è stata spostata presso la Pubblica Assistenza in via Vallepiatta c successivamente presso l'attuale sede di via Dante. Dal 2008 Franco Vicerdini ha lasciato il timone di comando dell'Avis Comunale Poggibonsi a Claudio Pupilli. A favorire lo sviluppo dell'associazione durante questi anni è stato senza dubbio l'impegno di Luca Donatiello, segretario e memoria storica di Avis Comunale Poggibonsi.

ATTIVITA' E SERVIZI

L'associazione svolge attività di promozione della donazione e del valore del "dono" nei suoi vari aspetti: con progetti mirati per le scuole, partecipando a manifestazioni locali, iniziative culturali, politiche, commerciali e conviviali, organizzando la distribuzione di gadget e di materiale informativo, promuovendo incontri e facendo accoglienza ai giovani e ai nuovi donatori presso la sede Avis Poggibonsi e presso la sezione trasfusionale dell'ospedale di Campostaggia dove awiene, per conto del CRS (centro regionale sangue) e dell'Asl 7, la raccolta di sangue, plasma e derivati di questa zona della Toscana.

20 anni Avis Poggibonsi20 anni Avis Poggibonsi20 anni Avis Poggibonsi